29 agosto - 3 settembre 2006 - Napoli
Il IV Campionato Mondiale di Nuoto Assoluto in Acque Libere FINA ha visto la partecipazione di circa 200 atleti da tutto il mondo. La città si è trasformata nella capitale del nuoto mondiale dopo Honolulu 2000, Sharm el Sheik 2002 e Dubai 2004. In 2,5 km si sono disputate 6 gare per 3 specialità: 5, 10 e 25 km maschile e femminile. 4 giorni di gara, 10 giorni di eventi. Napoli è stata protagonista della scena mondiale del Nuoto in acque libere, valorizzando la risorsa mare.
Testimonial d’eccezione Massimiliano Rosolino e numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo.
Le Iniziative
1° conferenza mondiale FINA sul nuoto in Acque Libere. 2 mostre fotografiche tematiche. Capri-Napoli emozioni in bianco e nero - a cura di Renato Carbone - testi di Marco Lobasso e Sea Challenge
Allestimento di una Libreria Pro Tempore a cura dell’Associazione La Prima Lettera
Location
Lungomare di Via Caracciolo. Il Tennis Club Napoli ha ospitato gli atleti, la stampa e addetti ai lavori
Il Pubblico
20.000 presenze nei 4 giorni
Patrocini
Presidenza della Repubblica, Consiglio dei Ministri, Regione Campania, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, CONI
Main Sponsor
Original Marines
Media ufficiali
Rai, Gazzetta dello Sport, Radio Kiss Kiss
Attività poste in essere
Presentazione e cura candidatura. Direzione tecnica dell’evento, definizione accordi e cura dei rapporti con Ente mondiale del nuoto (FINA), Ente italiano del nuoto (FIN), con le Istituzioni, con i concorrenti, con i media.
Attività di supporto logistico, definizione programma, attività ufficiali ed attività di contorno. Ospitalità, allestimento, immagine, comunicazione, ufficio stampa, risorse umane. Attività di sponsoring.
Foto dell'evento
Comunicazione