2013 e 2014 (1a e 2a edizione)
“Football Leader” è il premio dell'Associazione Italiana Allenatori che riconosce e celebra il valore della leadership nel mondo del calcio. "Football Leader" è un happening dedicato ai migliori interpreti dello sport più amato e a chi si è distinto per qualità tecniche e umane. I protagonisti del calcio si incontra - no ad Amalfi per discutere di tattica, etica e socialità, per approfondire il rapporto tra sport e cultura, e per celebrare i migliori.
Il progetto nasce dall’idea di proporre riconoscimenti alternativi, celebrativi delle doti sia tecniche che comportamentali. In questo senso, "Football Leader" è un evento nel quale per la prima volta in assoluto i premi vengono assegnati da una giuria compo- sta da tutti i tecnici di Serie A iscritti all’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC), presieduta da Renzo Ulivieri, che patrocina l’intera manifestazione. Gli allenatori di calcio sono i giurati più adatti a mettere in risalto non solo le qualità tecnico-agonisti- che dei premiati, ma anche quelle umane. Del resto, l’Assoallenatori da sempre per- segue anche obiettivi legati ai valori dello sport, attraverso un' azione educativa e di sviluppo.
Location
Grand Hotel “Il Saraceno”, lussuoso albergo a 5 stelle a strapiombo sul mare (www.saraceno.it), ad Amalfi (SA).
I premi AIAC:
I tecnici iscritti all’Associazione Italiana Allenatori che hanno offerto la loro opera professionale in Serie A nella stagione 2013-2014, hanno faratto parte della giuria AIAC ed hanno eletto i migliori in cinque categorie: "Leader in campo", Leader under 21, "The first", "Panchina Giusta", "Fair play".
I PREMI SPECIALI
L’evento prevede l’assegnazione di alcuni premi speciali assegnati da una commissione composta da:
La giuria ha votato per assegnare i seguenti premi: "Financial Fair play", "Scouting Leader", "Sorpresa dell'anno", "Sport Leader". Inoltre sono stati assegnati i premi: "Amalfi" ed il "Saraceno". Finale pirotecnico con il premio a Lino Banfi, che ha ricevuto il tesserino di allenatore ad honorem ed il premio "Leader per sempre".
PATROCINI
Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Amalfi. FIGC, Lega serie A.
MAIN SPONSOR
Bee-twin, Pepsi, Carpisa, Mc Donalds, Amaro del Capo, La Cartiera
MEDIA
Sky, Radio Marte, Calciomercato.com
Attività poste in essere
Cura progetto a livello istituzionale. Cura dei rapporti con sponsor e partner, con i premiati con i media. Attività di supporto logistico, definizione programma, attività ufficiali ed attività di contorno. Ospitalità, allestimento, immagine, comunicazione, risorse umane. Attività di sponsoring.
Foto
Comunicazione